Walt Disney

Produttore cinematografico

Walter Elias Disney, più noto come Walt Disney (Chicago, 5 dicembre 1901 – Burbank, 15 dicembre 1966), è stato un animatore, fumettista, imprenditore, cineasta e doppiatore statunitense.

È stato anche produttore, regista, sceneggiatore e doppiatore di cinema d’animazione. Walt Disney ha inoltre creato Disneyland, il primo e più famoso dei parchi a tema.

Walt Disney è altresì noto per la sua grande abilità nella narrazione di storie, per essere stato una grande star televisiva e uno dei più grandi artisti del XX secolo nel campo dell’intrattenimento; il suo contributo più grande alla settima arte risiede però probabilmente nell’aver portato allo stato dell’arte il rapporto fra immagine e musica. Con i suoi collaboratori ha creato molti dei più famosi personaggi dei cartoni animati del mondo; uno di questi, Topolino, è secondo molti il suo alter ego. Inoltre detiene tutt’oggi il record di nomination di suoi film all’Oscar (59 in totale, di cui 22 vinti più altri 4 alla carriera). È annoverato come uno dei cineasti principali del XX secolo e riconosciuto come il padre dei film d’animazione.