Tridenti d’Oro e Academy Awards 2014

CERIMONIA TRIDENTE D’ORO E ACADEMY AWARDS 2015

PALERMO
ARSENALE DELLA MARINA REGIA
Via dell’Arsenale, 140 – 148

DAL PRESIDENTE PROF. SEBASTIANO TUSA

Il 26 e 27 settembre 2015 si è tenuta a Palermo, nella storica cornice dell’Arsenale della Marina Regia, da poco gestito dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, la cerimonia di consegna dei Tridenti d’oro e degli Academy Awards a cura dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee. Nel corso dell’evento, che ha avuto un notevole seguito di spettatori e risonanza nella stampa, oltre alla cerimonia della consegna dei prestigiosi premi e riconoscimenti sono stati proiettati documentari di grande interesse per il mondo della subacquea, ma anche per un pubblico più vasto.

Dopo il mio messaggio di benvenuto nella qualità di Presidente dell’Accademia e Soprintendente del Mare, hanno preso la parola alcuni personaggi che hanno fatto la storia dell’Accademia, quali Giuseppe Giaccone e Lucio Messina, puntualizzando la soddisfazione di rivedere tanti amici legati al mondo della subacquea nuovamente in Sicilia.

Il sindaco di Ustica Attilio Licciardi e Vito Ailara, presidente del Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica, hanno portato il salute della comunità isolana auspicando un ritorno ad Ustica della prestigiosa manifestazione.

La prima serata è continuata con l’esposizione di filmati e immagini relative ai progetti d’innovazione tecnologica nel campo della ricerca, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale sommerso condotti dalla Soprintendenza del Mare in collaborazione con università ed enti di ricerca italiani e stranieri.  Sono intervenuti il Prof.Benedetto Allotta dell’Università di Firenze che ha parlato di un prototipo di AUV, l’Ing.Pietro Selvaggio proponendo un sistema innovativo di utilizzazione di foto satellitari commerciali per il monitoraggio subacqueo e la dott.ssa Alessandra De Caro che ha parlato, insieme con Rossella Marocchi, del progetto NEWCIMED di valorizzazione di alcune realtà urbane costiere.

E’ seguito un momento dedicato al triste ricordo di amici che non sono più tra noi. Francesco Cinelli ha ricordato Paolo Colantoni, Alberto Romeo si è dilungato sulla figura di Francesco Alliata e il sottoscritto su Enzo Sole.

La serata si è conclusa con l’inaugurazione della mostra fotografica e presentazione del Libro “Passione Mare” dei Tridenti d’Oro Alberto Romeo e Lucia Scordato, con la proiezione del film “Cacciatori Sottomarini” (1946) di Francesco Alliata e del film “ Cacciatori di mine” di Pippo Cappellano e Marina Cappabianca. Il documentario sull’attività di sminamento dell’RCUD in Montenegro ci ha introdotto alla cerimonia del giorno successivo poichè l’RCUD ha ricevuto l’Award 2015 insieme a CNS International.

Il 27 settembre il tempo ci ha regalato una magnifica escursione nel Golfo di Palermo a bordo di un fantastico Caicco messo a disposizione da Maurizio Brandaleone con ricco spuntino a base di pane tradizionale fatto con grani antichi, “cudduruni” (tradizionali focacce ripiene), pizza e “sfincione” offerto da Franco Vescera.

Il pomeriggio si è tenuta, sempre presso l’Arsenale della Marina Regia, la cerimonia di consegna dei Tridenti e degli Awards introdotta dal vice president dell’Accademia Pippo Cappellano e da una video presentazione in multivisione di Domenico Drago intitolata “Ho bisogno del mare”.

Com’è già noto sono stati insigniti del Tridente d’Oro 2015 Maurizio Chines, Lucio Coccia, Ehud Galili, Jarrod Jablonski, Patrizia Maiorca e, alla memoria, Rossana Maiorca. In margine alle consegne dei Tridenti si sono proiettati alcuni filmati. Jablonski ha offerto  “GUE and Soprintendenza del Mare: Exciting Discoveries”. Patrizia Maiorca ha volute offrire due filmati particolarmente emozionanti: “Le sirene del mare la vollero per sorella” di Enzo Maiorca e “Operazione Archimede” sul record della famiglia Maiorca del 1987. 

La visione dei filmati riguardanti la famiglia Maiorca e l’accorato intervento di Enzo hanno costituito il momento certamente più emozionante dell’incontro suscitando in tutto il numeroso pubblico sentimenti di affetto per una famiglia che tanto ha dato per la conoscenza ed il rispetto del mare a tutta la vasta comunità nazionale ed internazionale dei subacquei e, in generale, degli amanti del mare.

La cerimonia si è conclusa con un buffet a base di piatti tipici siciliani preparati dal noto chef trapanese Peppe Giuffrè.

In sintesi possiamo essere felici di essere riusciti ad organizzare un incontro che, oltre ad essere stato molto seguito ed apprezzato, ci ha permesso di trascorrere due giorni piacevoli ed interessanti all’insegna dell’amicizia, della professionalità e dell’amore per il mare tra ricordi e prospettive con l’impegno di rivederci a Ustica rientrando in una tradizione che nessuno di noi avrebbe mai voluto perdere. 

Sebastiano Tusa

I TRIDENTE D’ORO 2015  

 Per la categoria Attività Scientifiche:

 Ehud Galili  (Israele)
Archeologo

Per la categoria Attività Esplorative e Sportive:

 Patrizia Maiorca 
Primatista mondiale di immersioni in apnea

Per la categoria Attività Tecniche, Tecnologiche e Iperbariche:

Maurizio Chines
Responsabile Operazioni Subacquee Saipem

Per la categoria Attività Didattiche, Divulgative, Artistiche e Ricreative:

Jarrod Jablonski  (USA)
Pioniere delle immersione tecniche

Per la categoria Attività Didattiche, Divulgative, Artistiche e Ricreative:

 Lucio Coccia 
Fotografo subacqueo

  Tridente d’Oro ad Memoriam nella categoria Attività Esplorative e Sportive  

 Rossana Maiorca 
Primatista mondiale di immersioni in apnea

ACADEMY AWARDS – I PREMIATI 2015

 Gli Academy Awards 2015 sono stati assegnati a:

CNS International 

Impresa di lavori subacquei

RCUD (Montenegro) 

Impresa specializzata nello sminamento subacqueo