Presidente: Pasquale Longobardi
Vice Presidente Vicario: Aldo Torti
Vice Presidente: Riccardo Cattaneo Vietti
Direttore: Paolo Ferraro
Consiglieri: | Bruno Rocca Giuseppe Rapetti Leonardo D’Imporziano |
Revisori dei Conti: | Adolfo Magrin |

Ravenna, 24 dicembre 2020
Illustri Accademici,
felice della Vostra attenzione, accolgo con orgoglio l’incarico dell’Assemblea come Presidente della prestigiosa Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee.
Il Consiglio Direttivo, ricco di competenza ed entusiasmo, si dedicherà all’ascolto degli Accademici su come recuperare e realizzare, tutti insieme, il meraviglioso scopo dei Padri fondatori che ha la bellezza della semplicità: “favorire lo sviluppo, la divulgazione delle attività subacquee e la diffusione dell’amore per il mondo sottomarino in un contesto interdisciplinare”. Con tale spirito saranno identificate le personalità distintesi a livello internazionale ai quali assegnare il premio di eccellenza “Tridente d’Oro” e accoglierle in Accademia.
L’Accademia è un sodalizio di eccellenze e ha un patrimonio prezioso di personaggi illustri con le loro emozionanti storie di conquiste sia scientifiche che tecniche, di esplorazione e di record. La storia di ogni Accademico è una gemma preziosa che merita di essere custodita, raccontata, valorizzata per catalizzare l’attenzione dei talenti del mondo reale della subacquea odierna. Con tale esperienza, per l’Accademia è facile essere il riferimento culturale, emotivo per chi sia interessato alle attività subacquee e il luogo ideale per il dibattito sulle tematiche attuali.
Fino alla Assemblea del 2022, il Consiglio direttivo si adopererà alacremente in tale direzione, tenendo aggiornati gli Accademici. Un caro saluto con profonda stima,
dottore Pasquale Longobardi
Presidente Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee