Academy Web Ceremony 18/3

1^ CERIMONIA DI CONFERIMENTO PREMI

TRIDENTE D’ORO E ACADEMY AWARD 2020 E 2021

GIOVEDI 18 MARZO 2021 ORE 18:00

GUARDA I VIDEO

Sono stati premiati:

Romano Barluzzi – Italia Giornalista – Tridente d’Oro 2021

Categoria del premio: Attività Didattiche, Divulgative, Artistiche e Ricreative 

Co-fondatore e direttore responsabile di SerialDiver la sola rivista italiana on line per subacquei registrata in tribunale. Autore di diversi libri, Editor presso un importante gruppo editoriale per i testi sulle attività legate a mare, nautica e immersione sub; autore di testi per film in Dvd, collaboratore di riviste e trasmissioni TV.

Gianfranco Simonini – Italia Tecnico Forense – Tridente d’Oro 2020

Categoria del premio: Attività Tecniche, Tecnologiche, Iperbariche  

Ha prestato servizio nei Carabinieri Subacquei e nella Sezione Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri. Ha conseguito diverse abilitazioni a carattere subacqueo presso la Marina Militare e inerenti le indagini forensi e repertamento corpi di reato presso l’Arma dei Carabinieri. Ottenuto encomi da parte del Governo degli Stati Uniti per le operazioni Desert Storm e Restore Home. Il primo premio allo Investigation & Forensic Awards nella 3^ edizione del contest nazionale a Milano nel novembre 2019. 

Piero Mescalchin – Italia Videofotoreporter  – Tridente d’Oro 2021

Categoria del premio: Attività Didattiche, Divulgative, Artistiche e Ricreative 

Ha effettuate oltre 3 mila immersioni nell’Alto Adriatico divenendone un profondo conoscitore e ricavandone materiale documentaristico di valore. Ha fatto conoscere al grande pubblico  l’esistenza delle formazioni rocciose chiamate Tegnue ricche di vita in un mare ritenuto a torto piatto e sabbioso e divenendone strenuo difensore contro le minacce di depauperazione. I suoi documentari hanno ottenuto numerosi riconoscimenti in diversi festival e concorsi internazionali.

Introduzione e presentazione Dott.Pasquale Longobardi – Presidente dell’Accademia

Conduce la cerimonia Leonardo d’Imporzano – Giornalista e Consigliere dell’Accademia

Lettura delle motivazioni Luca Ward – Subacqueo e doppiatore

Assistenza Tecnica Alberto Costa